lunedì 5 novembre 2007

El Rey

Titolo: El Rey
Regia: José Antonio Dorado
Anno produzione: 2004
Interpreti: Fernando Solórzano, Cristina Umaña
Trama: La vera storia di Pedro Rey, il primo narcotrafficante della Colombia.
Il mio voto: 6,5/10



Commento:
Il film narra la storia vera di Pedro Rey, il primo "Re" della droga in Colombia (prima di Pablo Escobar), attraverso le parole di un giornalista che l'aveva conosciuto (ma credo che tale personaggio sia inventato). Dagli umili inizi come gestore di un bar, all'enorme potere (anche a livello internazionale), il regista ci accompagna con bravura lungo il viaggio, e cattura lo spettatore sino alla tragica fine. Bravi anche gli attori. Interessante.

venerdì 2 novembre 2007

Tre colori: film rosso

Titolo: Tre colori: film rosso
Regia: Krzysztof Kieslowski
Anno produzione: 1994
Interpreti: Jean-Louise Trintignant, Irene Jacob
Trama: Una modella investe incidentalmente un cane. Trovato sul collare l'indirizzo del padrone dell'animale, glielo riporta. Questi però, un avvocato in pensione, non lo rivuole indietro. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza è allo stesso tempo attirata dall'uomo ma anche disgustata dalla sua abitudine di ascoltare di nascosto le telefonate altrui (tra cui quelle di un giovane avvocato).
Il mio voto: 8/10



Commento:
"Film rosso" è, a mio avviso, il migliore della trilogia "Tre colori". L'intreccio delle vicende è assolutamente perfetto e coinvolgente. Anche in questo caso il tema legato al colore (questa volta rosso = fraternità) mi è sembrato molto nascosto (a tale proposito meravigliosa la vecchietta che tenta con fatica di buttare la bottiglia, presente in tutti e tre i film e che finalmente viene aiutata). Il film mi è invece sembrato espressamente dedicato al caso, al destino. E' il caso, infatti, che lega tutti i personaggi e che sviluppa tutta la vicenda. Coinvolgente.