sabato 13 ottobre 2007

Freedom writers

Titolo: Freedom writers
Regia: Richard La Gravenese
Anno produzione: 2007
Interpreti: Hilary Ann Swank
Trama: Erin Gruwell, giovane insegnante americana, inizia piena di entusiasmo la sua carriera scolastica. La sua classe è composta da ragazzi di varie etnie, appartenenti a diverse gang e quindi con alle spalle delle esistenze difficili e violente. La Gruwell tenta di inculcare il rispetto e l'integrazione fra i suoi studenti, con vari mezzi.
Il mio voto: 8/10



Commento:
La giovane insegnante, bianca, si ritrova in una classe composta da ragazzi neri, gialli e ispanici, che non la rispettano e non le danno ascolto. L'intolleranza diffusa tra i giovani allievi sfocia regolarmente nella violenza, verbale e poi fisica. Anche i colleghi e la direzione scolastica non aiutano. Mancano i più elementari strumenti didattici: sono ragazzi irrecuperabili, inutile sprecare tempo e risorse. In mezzo a questo sfacelo la Gruwell non si arrende. Cerca di coinvolgere i giovani con la lettura di libri vicini alla loro sensibilità, li educa all'integrazione, spingendoli a rendersi conto di quanto poi non siano così diversi fra loro, a parte il colore della pelle e l'appartenenza a gang diverse. Pian piano cerca di guadagnare la loro fiducia, il loro rispetto. Parallelamente, la sua vita privata và alla deriva senza che lei ci possa fare nulla.
Era da tanto che non provavo tante emozioni vedendo un film. L'unico dubbio che mi era sorto durante la visione, era che forse tutta la vicenda fosse un po esagerata. Ma alla fine ci si rende conto che si tratta di una storia veramente accaduta. Un gran bel film.

Nessun commento: