venerdì 21 settembre 2007

Achtung! Banditi!

Titolo: Achtung! Banditi!
Regia: Carlo Lizzani
Anno produzione: 1951
Interpreti: Gina Lollobrigida, Andrea Checchi
Trama: Un gruppo di partigiani liguri è in missione per recuperare delle armi. Giunti a Genova si uniscono agli operai di una fabbrica per organizzare la resistenza.
Il mio voto: 6,5/10

Commento:
Non conoscevo Carlo Lizzani (ho premesso di essere uno spettatore ignorante e "casuale", seppur con la curiosità di conoscere), ma la mia attenzione è stata rapita da un film documentario biografico sul regista, trasmesso da La7 alcuni giorni fà: "Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani". Mi è quindi venuta la voglia di conoscere meglio il cinema di Lizzani e, come spesso faccio anche in altre circostanze, ho iniziato dal principio, dal primo film del regista romano: "Achtung! Banditi!".
La visione è stata abbastanza deludente. Il film sembra più un documentario di indottrinamento sulla resistenza che non un film vero e proprio. I dialoghi sono freddi, e a mio avviso lasciano trasparire le nozioni ma non i sentimenti. Considerato, però, che si tratta di un'opera prima, mi riservo di vedere qualche altro film di Lizzani prima di desistere.

Nessun commento: