giovedì 20 settembre 2007

Il bagno turco - Hamam

Titolo: Il bagno turco - Hamam
Regia: Ferzan Ozpetek
Anno produzione: 1997
Interpreti: Alessandro Gassman, Francesca D'Aloja
Trama: Un architetto romano eredita, da una zia mai conosciuta, un bagno turco ad Istanbul. Giunto sul posto per trattare rapidamente la vendita dell'immobile, rimane invece rapito dalla città e dall'affetto della famiglia turca che ospitava la vecchia zia, e decide di non vendere più e addirittura di rimanere per un periodo in Turchia.
Il mio voto: 8/10


Commento
Per il battesimo del blog ho scelto di vedere il primo film di Ferzan Ozpetek.
Dello stesso regista avevo già visto in precedenza praticamente tutto (credo mi manchi solo "Cuore sacro") rimanendo sempre alquanto "tiepido".
"Il bagno turco - Hamam", invece, mi ha affascinato. Il problema è che non sò dire il perchè. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: rapporti interpersonali intensi, gruppo di amici/parenti che formano quasi una famiglia allargata, protagonisti omosessuali. In più sullo sfondo c'è Istanbul. E forse è proprio questo il "perchè" che cercavo. La città turca, che strega il protagonista del film (un buon Alessandro Gassman, a mio avviso), aveva stregato anche me nella mia, seppur brevissima, permanenza della scorsa estate.

Nessun commento: