lunedì 24 settembre 2007

I basilischi

Titolo: I basilischi
Regia: Lina Wertmuller
Anno produzione: 1963
Interpreti: Stefano Satta Flores, Rosanna Santoro
Trama: Alcuni giovani di una cittadina meridionale tentano, con pochissimo impegno e nessun successo, di uscire dal noioso ed abitudinario vissuto quotidiano provinciale.
Il mio voto: 8/10


Commento:
Dopo le opere prime di Ozpetec e di Lizzani, perchè no, l'opera prima di Lina Wertmuller.
La scelta di vedere questo film, però, non è dovuta a questo, ma al semplice fatto che, essendo io barese, mi incuriosiva gaurdare come la regista romana avesse rappresentato dei miei corregionali (credo che il film sia stato girato a Minervino Murge).
Sono rimasto davvero favorevolmente impressionato. Il film, girato nel 1963, è di una attualità incredibile. L'immobilismo, purtroppo molto diffuso fra i giovani meridionali, è rappresentato in maniera divertente ma efficace. La frase che una delle protagoniste dice ad un giovane che aveva precedentemente usato come scusa per non impegnarsi in una coperativa, il doversi laureare, è particolarmente significativa: "Qua siamo quattro gatti , di cui tre laureati.". Bellissima anche la frase finale del film, lapidaria (non la ricordo esattamente ma più o meno...): "E così il suo trasferimento a Roma diventò solo uno dei tanti argomenti su cui chiacchierare, come anche il progetto della coperativa per produrre i salamini. Perchè è questo che si fà qui... si chiacchiera..."

Nessun commento: